Eufronio racconta la guerra di Troia, book-dvd

Realizzato su progetto scientifico della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Etruria Meridionale e distribuito da Techvision Sistemi Multimediali  (http://www.edizionitsm.it/), "EUFRONIO RACCONTA LA GUERRA DI TROIA” intraprende un emozionante viaggio nel tempo degli eroi di Omero protagonisti di gesta valorose che ancora oggi affascinano.

Con questo prodotto multimediale, le scene che Eufronio, grande artista ateniese, realizzò con straordinaria potenza espressiva alla fine del VI secolo a.C. riprendono vita e rendono il pubblico partecipe delle vicende che segnarono la caduta dell’antica città di Troia.

Sarpedonte, il principe bello come un dio, ucciso per mano del rivale Patroclo, viene riportato nella dimora del padre Zeus dai gemelli divini Sonno e Morte: una raffigurazione, ispirata da un passo dell’Iliade, che commuove ancora oggi chi guarda il grande cratere di Eufronio, così come gli ultimi istanti di Priamo e della città di Troia, presa dagli Achei, raffigurati sulla coppa dipinta sempre dalla stessa bottega ceramica ateniese.

Puoi vedere una clip del video cliccando sulla freccia in basso