CONVENZIONE UPTER

Il MNETRU - Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia e l'UPTER - Università Popolare di Roma hanno stipulato una convenzione, valida fino al 2020,  per la promozione di attività di formazione, divulgazione e di valorizzazione all’interno del museo e inerenti il museo e le sue collezioni.
 
L'UPTER, in accordo con la Direzione del museo, si impegna a realizzare:

i. Corsi di Etruscologia condotti da archeologi e storici dell’arte inseriti nei ruoli dell’UPTER, anche coadiuvati da responsabili del Museo, riservati ai suoi soci. I corsi si svolgeranno all’interno del Museo e per ogni lezione verrà scelta una sala/teca/oggetto.
ii. Corsi di Disegno e Pittura condotti da artisti insegnanti inseriti nei ruoli dell’UPTER, anche coadiuvati da responsabili del Museo, riservati ai suoi soci. I corsi si svolgeranno all’interno del Museo e per ogni lezione verrà scelta una sala/teca/oggetto.
iii. Corsi di Storia, limitatamente al periodo etrusco, condotti da insegnanti inseriti nei ruoli dell’UPTER, anche coadiuvati da responsabili del Museo, riservati ai suoi soci. I corsi si svolgeranno all’interno del Museo e per ogni lezione verrà scelta una sala/teca/oggetto.
iv. Laboratori di creatività, da individuare secondo le direttive della direzione del Museo, da svolgersi nell’aula didattica o in spazi dedicati.
v. Seminari tematici sulla civiltà e la cultura etrusca.
vi. Almeno un evento all’anno (rassegne, degustazione di prodotti enogastronomici etc.) su temi inerenti le culture dell’Italia preromana.
vii. Pubblicare una fotografia del Museo per la realizzazione della copertina o della quarta di copertina della Grande Guida annuale dell’UPTER (catalogo dei corsi realizzato in 60.000 copie) e, in virtù della convenzione in oggetto, inserire all’interno di essa un’approfondita scheda descrittiva del Museo con riferimenti alle iniziative culturali promosse dall’istituto (cicli di conferenze, iniziative di valorizzazione, eventi, promozioni dedicate al pubblico, abbonamenti etc.).


Il MNETRU si impegna : 

i. Cooperare con I’UPTER per la realizzazione delle attività proposte e concordate.
ii. Esporre la vetrofania dell’UPTER.
iii. Concedere l’abbonamento per gli ingressi illimitati al prezzo ridotto per 3 mesi (6,00 euro), 6 mesi (8,00 euro), 12 mesi (12,00 euro).
iv. Fornire spazi idonei da destinare alle attività concordandoli in precedenza.
v. Consentire l’ingresso gratuito ai soci e ai docenti UPTER partecipanti ai corsi che si tengono all’interno del Museo.
vi. Organizzare iniziative in occasione di giornate particolari (contro la violenza di genere, della poesia, della musica, ecc.).

Ricordiamo che già si sono tenuti i primi corsi organizzati dall'UPTER ed altri sono previsti nei mesi a venire ed è già possibile, per tutti i soci dell'UPTER ottenere l'abbonamento che consente ingressi illimitati al museo al prezzo ridotto di 6,00 euro (3 mesi), 8,00 euro (6 mesi) e 12,00 (12 mesi). Basta recarsi presso la biglietteria del museo con la tessera dell'UPTER e compilare l'apposito modulo.