Villa Giulia in Italia e nel mondo Die Etrusker. Weltkultur im antiken Italien Badisches Landesmuseum, Schloss Karlsruhe.

20/12/2017

Badisches Landesmuseum, Karlsruhe

Villa Giulia in Italia e nel mondo

Die Etrusker. Weltkultur im antiken Italien

Badisches Landesmuseum, Schloss Karlsruhe,

16 dicembre 2017-17 giugno 2018

 

Il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia partecipa con il prestito di 25 opere eccezionali, fra cui la testa dell'Hermes proveniente dal santuario veiente di Portonaccio, scelta come immagine iconica, alla mostra Die Erusker. Weltkultur im antiken Italien, che è possibile visitare dal 16 dicembre 2017 al 17 giugno 2018 nel Badisches Landesmuseum di Karlsruhe in Germania (per dettagli e info: http://www.landesmuseum.de/website/Deutsch/Sonderausstellungen/Aktuell/Die_Etrusker.htm ; info@landesmuseum.de ).

 

immagini mostra karlsruhe 2

 

                                                            

La mostra, che intende portare all'attenzione del pubblico tedesco un'ampia panoramica della civiltà etrusca, evidenziando le sue specificità, ma nel contempo ponendo in risalto le interazioni e gli influssi culturali provenienti da diversi ambiti del Mediterraneo, è il frutto di un Accordo sottoscritto il 1 febbraio 2017 fra il Ministero della Scienza, della Ricerca e delle Arti del Baden-Württemberg e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, attraverso la Direzione generale Archeologia Belle Arti e Paesaggio e la Direzione generale Musei.

Lungo un percorso allestito in modo oltremodo suggestivo, opere spettacolari, provenienti oltre che da Villa Giulia dai principali musei e Soprintendenze del Lazio, dell'Umbria, della Toscana, della Campania e dell'Emilia Romagna, insieme a ricostruzioni tridimensionali e animazioni digitali, contribuiscono a delineare un quadro articolato dello spazio e del tempo in cui gli Etruschi vissero da protagonisti.

immagini mostra karlsruhe 5

 

 

Documenti da scaricare