GLI SPOSI RICEVONO GLI AMICI E GLI AMMIRATORI NELLA SALA 13B

21/05/2013

Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia

 

spostamento sarcofago degli sposi

 

Dal 21 maggio al 2 giugno 2013 i visitatori del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia potranno assistere in diretta alle operazioni di digitalizzazione del famoso Sarcofago degli Sposi, capolavoro dell'arte etrusca della fine del VI secolo a.C., che per l'occasione è stato trasferito dalla sua abituale teca in una sala adiacente.

Le scansioni laser e le ricostruzioni fotogrammetriche che verranno eseguite ad altissima risoluzione da ricercatori specialisti del settore, coordinati dal CINECA, daranno origine ad un clone high-tech del notissimo Sarcofago.

La sua ricostruzione digitalizzata, in scala reale, verrà presentata nella primavera del 2014 nel Museo della Storia della Città di Bologna nell'ambito di un progetto di gemellaggio multimediale tra i due musei , con un doppio evento espositivo che non ha precedenti a livello internazionale.

I due musei dialogheranno tra loro in tempo reale, grazie a installazioni digitali e finestre virtuali, che metteranno in contatto l'Etruria meridionale e l'Etruria Padana.