Apertura prolungata 8 agosto

Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia - Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Etruria meridionale

8 agosto, 2014 - Eventi

Venerdi 8 agosto 2014 

Prosegue anche nel mese di agosto l'iniziativa "NottialMuseo", promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del turismo. Il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia resterà aperto dalle 20,00 alle 22,00 offrendo ai suoi visitatori, un ricco calendario di iniziative.
Alle 20,00 si svolgerà la visita tematica alle collezioni, dal titolo Musica e matematica: Pitagora. La visita è incentrata sul famoso personaggio greco vissuto nel VI secolo a.C, e che secondo la tradizione sarebbe invece "etrusco".
La visita, della durata di circa 45 minuti, si svolgerà nella sezione di Vulci, al piano terreno, dove sono esposti alcuni vasi raffiguranti strumenti musicali, insieme a plettri in osso ed avorio; proseguirà nella sala semicircolare al piano nobile della Villa dove è possibile ammirare alcuni strumenti musicali in bronzo. Per la visita non è prevista alcuna prenotazione.

Farà seguito, alle 20,45, nella splendida cornice del famoso ninfeo della villa di Papa Giulio III, un concerto per pianoforte e violoncello eseguito da Kyung mi Lee e Michelangelo Carbonara e organizzato in collaborazione con l'Associazione Roma Sinfonietta.

Inoltre, nella "Sala dei Sette Colli", sarà possibile visitare la mostra "Made in Italy. Una visione modernista. Johnny Moncada - Gastone Novelli - Achille Perilli" curata da Valentina Moncada in collaborazione con Ludovico Pratesi. Vengono esposte per la prima volta, dopo un "isolamento" durato cinquant'anni, circa 60 foto che documentano una straordinaria collaborazione tra il fotografo di moda Johnny Moncada e gli artisti Gastone Novelli e Achille Perilli, per la realizzazione dei cataloghi delle collezioni di moda di Luisa Spagnoli, 1956-1965. Oltre alle foto sono esposte 20 opere su tela e carta degli artisti Novelli e Perilli e due abiti vintage di Luisa Spagnoli.

Il biglietto d'ingresso include la partecipazione a tutti gli eventi

Documenti da scaricare