#Calendario Eventi di Settembre a Villa Giulia

Roma, Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia - Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Etruria meridionale

settembre, 2014 - visite guidate, spettacoli, conferenze

Eventi settembre

Anche a settembre prosegue il ricco calendario degli eventi.

I visitatori potranno scoprire i segreti della civiltà etrusca con le visite guidate sulle tombe dipinte di Tarquinia e sul teatro durante l'apertura serale di venerdì 5 e nella giornata di domenica 7.

L'apertura di Villa Poniatowski sarà l'evento della serata di venerdì 12, mentre, lo storico dell'arte Giorgio Leone condurrà l'incontro "Sulle tracce di Eracle tra archeologia e arte moderna" venerdì 19.

Sabato 20 settembre Giornata Europea del Patrimonio 2014 l'Associazione culturale Extramoenia  presenta lo spettacolo teatrale multimediale: Eneide. L' adattamento, a cura di Agostino De Angelis, ripercorrerà il viaggio dell'eroe in fuga da Troia in fiamme e la sua lunga navigazione intorno alle coste siciliane fino all'arrivo a quelle laziali.

Venerdì 26, Mara Parmegiani, icona del giornalismo di moda nonché nota storica del costume, racconterà nel suo incontro"I segreti della seduzione", come bellezza e moda hanno rappresentato la seduzione femminile nel corso dei secoli.

Sabato 27 per il Progetto Theatron, Teatro Antico alla Sapienza in collaborazione con il  Centro Teatro Ateneo della "Sapienza- Università di Roma", è in scena l'Agamennone di Eschilo.

Coordinato da Anna Maria Belardinelli (docente di Filologia Classica), il progetto Theatron, Teatro Antico alla Sapienza, si propone di diffondere e condividere l'esperienza unica del teatro greco e latino classico nelle sue diverse forme e nelle sue moderne rivisitazioni.

La Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Etruria Meridionale in convenzione con tale progetto ne condivide l'obiettivo, promuovendo la realizzazione di attività culturali connesse alla diffusione e alla valorizzazione della cultura teatrale antica nei luoghi della cultura dell'Etruria meridionale.

Il biglietto d'ingresso include la partecipazione a tutte le attività.

L'ingresso è gratuito domenica 7. Sabato 20 il costo del biglietto è simbolicamente di un euro.

sba-em.comunicazione@beniculturali.it

Documenti da scaricare