"Eneide" spettacolo teatrale in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2014

Roma, Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia - Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Etruria meridionale, Associazione Extramoenia

20 settembre, 2014 - Eventi

Eneide Rm

In occasione della Giornata Europea del Patrimonio 2014  promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, Sabato 20 settembre, alle 19,30 il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia  presenta Eneide.

Lo spettacolo teatrale multimediale, ospitato nell'incantevole cornice del complesso monumentale di Villa Giulia, è organizzato dall'associazione culturale Extramoenia, composta da un gruppo di giovani attori siracusani. Il tour nazionale, ideato dal regista Agostino De Angelis, giunge alla sua conclusione con l'appuntamento di Villa Giulia dopo aver  toccato, tra le varie tappe, il suggestivo scenario del Tempio di Apollo di Siracusa e il sito archeologico delle Terme Taurine di Civitavecchia. Nell'adattamento del poema virgiliano, verrà ripercorso il viaggio del principe dei Dardani in fuga da Troia con il padre Anchise, il figlio Ascanio, i sacri Penati ed un gruppo di seguaci scampati alle fiamme della città di Ilio. Un peregrinare avventuroso durato 7 anni che si concluderà con l'approdo dell'eroe sulle coste laziali, l'uccisione di Turno re dei Rutuli e il compimento della sua missione: fondare la stirpe dei latini.

Lo spettacolo sarà l'occasione per riscoprire un poema epico che in molti hanno studiato sui banchi di scuola, ma anche un testo di grande attualità. Il personaggio di Enea, infatti, è un uomo che, come tanti migranti di oggi, sfugge dalla distruzione e dalla guerra alla ricerca di una terra promessa che dia riparo a sé e alla sua gente. Una storia che dal passato riecheggia in tutta la sua contemporaneità.

Le iniziative per la serata proseguono con visite guidate con prenotazione obbligatoria (06.3219698) alle collezioni di Villa Giulia (alle 22.00 e alle 22,30) e di Villa Poniatowski (alle 20.00, 21.00, 22.00 e 22,30).

Per la partecipazione allo spettacolo Eneide non è prevista alcuna prenotazione

Il biglietto d'ingresso di 1 €  include la partecipazione a tutti gli eventi

 

 

Documenti da scaricare