#Venerdì al Museo: 19 settembre apertura prolungata

Roma, Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia - Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Etruria meridionale

19 settembre, 2014 - Eventi

Venerdi 19 settembre 2014

Prosegue l'iniziativa #VenerdìalMuseo, promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo. Venerdì 19 settembre il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia resterà aperto dalle 20,00 alle 22,00 offrendo una visita guidata tematica dal titolo Sulle tracce di Eracle tra archeologia e arte moderna.

La gallery talk è a cura di Giorgio Leone, storico dell'arte e direttore della Galleria Nazionale d'Arte Antica di Palazzo Corsini e rientra nel progetto Sulle orme di Eracle curato dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Etruria meridionale con la  Soprintendenza per il Polo Museale Romano e la Fondazione "C. Faina". Il progetto vede protagonisti fino al 9 novembre quattro musei della Valle del Tevere, da Roma a Orvieto, passando per Civita Castellana, ognuno dei quali partecipa con le proprie opere al tour espositivo dedicato alla narrazione del mito di Eracle, dalla fanciullezza fino alla morte e all'ascesa all'Olimpo, passando per le sue celebri dodici fatiche e altre prove da cui l'eroe esce sempre imbattuto.

Nel Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia ceramiche, specchi e sculture raccontano la vita e le imprese di Eracle;  tra i preziosi reperti custoditi nel Museo spicca la monumentale coppa firmata da Oltos con Eracle in lotta contro il dio marino Nereo (520 a.C.) oltre al meraviglioso gruppo scultoreo che rappresenta la lotta tra l'eroe e il dio Apollo per la conquista della cerva dalle corna d'oro.

L'incontro con lo storico dell'arte Leone offrirà ai visitatori una preziosa occasione  per riflettere sotto diversi profili, quello archeologico e quello storico-artistico, sulla modernità di un eroe della mitologia greca che ha attraversato diverse culture da Oriente a Occidente.

Il biglietto d'ingresso include la partecipazione alle attività.

Documenti da scaricare