#Venerdì al Museo: 26 settembre apertura prolungata

Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia - Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Etruria meridionale

26 settembre, 2014 - Eventi

Venerdi 26 settembre
Prosegue l'iniziativa #VenerdìalMuseo, promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo.

Per la serata di Venerdì 26 settembre la storica della moda e nota giornalista Mara Parmegiani condurrà un incontro sull'intrigante mondo della seduzione.

Una lunga storia di trasgressione e di eleganza segreta che prende le mosse dalla biblica foglia di fico per approdare alla contemporaneità: dalle eleganti trasparenze etrusche alla cintura di lana delle giovani romane che altro non era che il simbolo della loro verginità, alle calze nere pensate come oggetto seduttivo, ai voltants di pizzo; dai colorati passanastri alle giarrettiere con i motti piccanti al prestigio della biancheria intima.

Donne senza mistero con le lunghe gonne, spumeggianti di merletti, che volano sempre più in alto e impongono il gesto di sollevarle con due dita per il piacere altrui. Storie di lunghi e abbondanti mutandoni di madapolan o di "pelle d'uovo", vessillo di emancipazione sessuale che talvolta, nelle alcove più segrete, si sono trasformati da simboli della modestia a simbolo del peccato. Spesso protagonisti delle occasioni più importanti della vita.

Tutto questo ed altro ancora raccontato dalla storica della moda italiana Mara Parmegiani, icona del giornalismo televisivo e della carta stampata, autrice di numerose pubblicazioni sull'argomento.

Prima della conferenza Alex La Rosa e le ballerine del Roma New Ballet danzeranno un seducente tango sulle note della meravigliosa Roxanne, tratta dal musical Moulin Rouge.

Il biglietto d'ingresso include la partecipazione alle iniziative

Documenti da scaricare