#domenicaalmuseo 5 ottobre

Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia - Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Etruria meridionale

5 ottobre, 2014 - Eventi

Proseguono gli appuntamenti domenicali, con ingresso gratuito, al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia. Domenica 5 ottobre, alle 11,00, il Concerto della Banda della Marina Militare, diretto dal Capitano di Fregata M° Antonio Barbagallo, con musiche di Bizet, Donizetti, Mameli, Mascagni, Puccini, Rossini e Verdi.  Il soprano Fujiko Hirai e il tenore Claudio Minardi eseguiranno brani tratti da opere di Giacomo Puccini e Gaetano Donizetti.

Il corpo musicale della Marina, costituito nel 1879, è uno dei più antichi complessi bandistici militari italiani. La sua struttura organica musicale è composta da un Maestro Direttore, un Maestro Vice-Direttore, 102 Orchestrali e un Archivista, tutti provenienti dai più famosi Conservatori di Musica.

La manifestazione domenicale prosegue poi con gli appuntamenti alle 10, alle 12 e alle 16, dal titolo Nonni: "andiamo al Museo", una serie di tre visite guidate a tema dedicate ai più piccoli e ai loro nonni, a cura dei Servizi Educativi della Soprintendenza. Per le visite è obbligatoria la prenotazione, telefonando dal martedì al venerdì, dalle 9 alle 13, al numero 06.3226571 o inviando una mail all'indirizzo sba-em.servizieducativi@beniculturali.it  

La giornata si concluderà con la manifestazione dal titolo Seminare il valore della vita, promuovere il diritto all'alimentazione. Si tratta della V° edizione dell'iniziativa umanitaria Sotto le Stelle. Emozioni e Solidarietà organizzata dall'associazione onlus "Arnies Mariachiara Segato" e ospitata quest'anno nel prestigioso complesso monumentale di Villa Giulia. L'associazione si occupa di raccogliere fondi per sostenere la Maison de Vie, una casa di accoglienza per bambini di strada a Mpasa II, un quartiere di Kinshasa, capitale della Repubblica Democratica del Congo.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina facebook Arnies MariaChiara Segato Onlus oppure spedire una mail a associazionearnies@yahoo.it

Per l'intera giornata di apertura, dalle 8,30 alle 19,30, il biglietto d'ingresso al Museo è gratuito, così come la partecipazione a tutti gli eventi in programma.

La biglietteria chiude alle 18,30.

5 ottobre Nonni al MuseoBanda Marina ottobre