#domenicaalmuseo. Syusy Blady presenta "Etruschi, popoli del mare"

Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia - Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Etruria meridionale

2 novembre, 2014 - Eventi

Syusy Blady invito
Proseguono gli appuntamenti domenicali, con ingresso gratuito, al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia.

Domenica 2 novembre, alle ore 17.00, Syusy Blady incontrerà il pubblico dei visitatori per una chiacchierata sugli Etruschi e sul loro rapporto con il mare.

Navigare nel mare Mediterraneo vuole dire navigare nella storia.

I Tirreni, cioè gli Etruschi, oltre ai Sardes, ai Peleset e ai Siculi, facevano parte degli antichi popoli del mare che hanno colonizzato le coste del  Mediterraneo.

La navigazione era alla base dei loro scambi e commerci e troviamo tracce della loro perizia di costruttori di porti in tutta la costa tirrenica e laziale come a Pyrgi o ad Orbetello e nelle mura megalitiche poligonali di Populonia e di Cosa.

Agli Etruschi e a coloro che li avevano preceduti, i Pelasgi, piaceva individuare nel mito degli Argonauti la propria origine.

Syusy Blady, in un mix di immagini, approfondimenti, curiosità e ricostruzioni, cerca di raccontarci gli Etruschi navigatori, viaggiando per il mar Mediterraneo a bordo di Adriatica.

Un viaggio nello spazio e nel tempo non solo alla ricerca delle comuni origini delle popolazioni mediterranee ma anche alla scoperta di luoghi da visitare che rivelano una storia dimenticata e misteriosa i cui segni sono ancora davanti ai nostri occhi.

Per l'intera giornata di apertura, dalle 8,30 alle 19,30, il biglietto d'ingresso al Museo è gratuito.
Ultimo ingresso alle 18,30.

Documenti da scaricare