Conferenza: "Gortina. Archeologia di una capitale dell'impero"

MUSEO NAZIONALE ETRUSCO DI VILLA GIULIA Sala della Fortuna - Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Etruria meridionale

5 novembre, 2014 - Storie dall’antichità: incontri con i protagonisti

invito 5 novembre 2014


Mercoledi 5 novembre 2014, alle ore 17,00, Enzo Lippolis, Direttore del Dipartimento di Scienza dell'Antichità dell'Università "Sapienza" di Roma, ci condurrà lontano dall'Etruria e dall'Italia, nell'isola di Creta, a Gortina.

E' questa la città che nel I secolo a.C. viene scelta come capitale della provincia di Creta, divenendo nell'età di Augusto uno dei principali centri dell'impero romano.

Gli scavi iniziati dalla fine dell'Ottocento hanno visto la ricerca italiana protagonista della riscoperta e della comprensione storica di questo importante centro, ponendo le basi per seguire in tutti i suoi aspetti crescita, sviluppo e affermazione della città.

Enzo Lippolis, Direttore delle numerose e importanti campagne di scavo condotte a Gortina, guiderà il pubblico alla scoperta della forma urbana, dei suoi monumenti, della cultura artistica e materiale dell'antica città cretese.

Documenti da scaricare