#Venerdì al Museo: 14 novembre apertura prolungata

Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia - Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Etruria meridionale

14 novembre, 2014 - Eventi


Venerdi 14 novembre 2014  

Villa Giulia in 9 percorsi
con le nuove audioguide

visite alle 20,00 e alle 21,00



Venerdì 14 novembre 2014, in occasione della serata di apertura prolungata al pubblico, il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia inaugurerà le nuove audioguide realizzate da Techvision Sistemi Multimediali con testi curati da Maria Anna De Lucia e Ida Caruso, responsabili delle sezioni espositive del Museo di Villa Giulia e con il contributo della giornalista Lilli Garrone. I visitatori saranno guidati nel museo da una voce narrante femminile e da una maschile lungo percorsi a tema che introducono alla conoscenza del variegato mondo della civiltà etrusca.

Con questo nuovo strumento il pubblico avrà la possibilità, per la prima volta, di essere protagonista nella scelta del tema che più suscita interesse, selezionando di volta in volta il percorso desiderato. Rispetto alle precedenti, redatte secondo lo schema tradizionale di una visita in sequenza continua a tutte le sale, le nuove audioguide consentiranno di scegliere l'argomento da approfondire (La vita quotidiana, Come parlavano gli Etruschi, Cerimonie e riti funebri, Santuari, Il mito, Ori Castellani, Villa Poniatowski) evitando il percorso obbligato delle sale del museo, senza ignorare né il prestigioso "contenitore" al quale è dedicato uno specifico percorso (Villa Giulia), né i capolavori Da non perdere in una visita breve.

Per facilitare l'individuazione dei percorsi sono stati adottati colori differenti nella segnaletica posta sulle vetrine del museo.

Per la serata inaugurale il pubblico avrà a disposizione gratuitamente le audioguide e potrà seguire sei degli otto itinerari dedicati a Villa Giulia; i percorsi Ori Castellani e Santuari saranno disponibili nelle prossime settimane. Villa Poniatowski, con la sua audioguida, sarà visitabile come di  consueto su prenotazione a partire da sabato 15 novembre.

Il biglietto d'ingresso include l'utilizzo dell'audioguida

La prenotazione è obbligatoria al n. 063219698