#domenicaalmuseo: concerto della Banda della Marina Militare

Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia - Polo Museale del Lazio

7 giugno, ore 18.00, 2015 - concerto

7 giugno 2015 concerto Banda della Marina

CONCERTO DELLA BANDA DELLA MARINA MILITARE
La Banda in "Band"

Domenica 7 giugno 2015, ore 18,00

Ingresso gratuito

Il prossimo 7 giugno riprenderanno gli appuntamenti domenicali al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia con i Concerti della Banda della Marina Militare.
Il Capitano di Fregata M° Antonio Barbagallo dirigerà il concerto La Banda in "Band" con musiche tratte dal repertorio jazz, swing, rock, rhythm & blues e musicals.

Il concerto si terrà, come di consueto, nel cortile maggiore di Villa Giulia, sullo sfondo del ninfeo disegnato e realizzato a metà del ‘500 da Bartolomeo Ammannati per la Villa di Papa Giulio III; l'iniziativa è frutto di un progetto di collaborazione tra la Marina Militare, l'Agimus e il MiBACT.

Il corpo musicale della Marina è uno dei più antichi complessi bandistici militari italiani: la sua costituzione risale al 1879. La struttura organica musicale della Banda è composta da un Maestro Direttore, un Maestro Vice-Direttore, 102 Orchestrali e un Archivista, tutti provenienti dai più famosi Conservatori di Musica. La Banda svolge la sua attività istituzionale sia in Italia sia all'estero, calcando i più famosi palcoscenici e annoverando innumerevoli successi.


Per l'intera giornata, in occasione della prima domenica del mese, l'ingresso al Museo è gratuito e include la partecipazione al concerto.