FESTA DEI MUSEI 2017 "Musei in Conte(s/x)t. Raccontare l'indicibile"

Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, Villa Poniatowski - Direzione generale Musei MiBACT

20-21 maggio , 2017 - Festa dei Musei, Notte europea dei Musei

 

Festa dei Musei

Logo festa dei musei 2017

20 e 21 maggio 2017

    

Torna il 20 e 21 maggio la Festa che celebra il patrimonio culturale italiano, con orari e costi di ingresso ordinari. In continuità con quanto proposto da ICOM - International Council of Museums - per la Giornata internazionale dei Musei del 18 maggio, l'edizione 2017 punta i riflettori sul patrimonio materiale e immateriale che per ragioni politiche, storiche, ideologiche è stato fino a oggi emarginato o escluso dalla presentazione al pubblico.

Durante la Festa, nella serata di sabato 20, si svolge anche la tredicesima edizione della Notte europea dei Musei, con 3 ore di apertura serale straordinaria anche di Villa Poniatowski, al costo simbolico di 1,00 € (gratuito per gli aventi diritto), dalle 19.30 alle 22.30, ultimo ingresso alle 21.30 e chiusura delle sale a partire dalle 22.00.

Il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia aderisce alla manifestazione con un ricco programma di eventi e aperture straordinarie distribuite nelle due giornate e rivolte a diversi target di visitatori: dai più piccoli e alle loro famiglie, a cui è dedicata una speciale "caccia al tesoro" nelle mattine di sabato e di domenica, ai tecnici e a tutti gli appassionati, curiosi e desiderosi di scoprire luoghi e sale raramente offerti al pubblico, come Villa Poniatowski, con le magnifiche sale affrescate e ospitanti le antichità provenienti dall'Umbria e dai più importanti centri del Lazio antico o il teatro d'acque della villa di Papa Giulio III, alimentato dall'Acquedotto Vergine costruito da Agrippa in età augustea; di comprendere cosa c'è "dietro il patrimonio"; di ascoltare storie controverse, inespresse o "indicibili". La rassegna si conclude domenica 21 con "Il Patrimonio per/di tutti", autentico giorno di festa per tutte le categorie dei visitatori che nel Museo di Villa Giulia culminerà nell'Incontro pomeridiano Le storie dei musei. Come scoprire quel che le opere non dicono, ove il team di ArcheostorieTM. Journal of Public Archeology, assieme a tanti ospiti, porterà tutti in viaggio per l'Etruria e il mondo intero alla scoperta del grande potere delle belle storie.

Per il dettaglio degli eventi si veda il Comunicato allegato. Vi aspettiamo numerosi!

locandina generale festa dei musei 2017

Documenti da scaricare