Premio Strega

Roma - Fondazione Bellonci

7 luglio, 2011 - premio letterario

Logo Premio Strega 2011

Il Premio Strega è il riconoscimento che viene assegnato annualmente a un libro di narrativa in prosa, di autore italiano, edito tra il 1 maggio dell'anno precedente e il 30 aprile dell'anno in corso. Il Premio, istituto nel 1947, nasce dall'amicizia di Maria e Goffredo Bellonci, raffinati intellettuali di quegli anni e dei frequentatori del loro salotto romano, con Guido Alberti, proprietario dell'omonima casa beneventana produttrice del Liquore Strega, al quale il premio è intitolato, azienda che ancora sponsorizza  la manifestazione.

Il vincitore di quella prima edizione fu Ennio Flaiano con Tempo di uccidere, edito da Longanesi.

Le modalità della premiazione sono rimaste pressoché invariate nel tempo. Dopo la presentazione ufficiale, in primavera, dei dodici autori in gara, all'inizio dell'estate si apre il "seggio elettorale" nello storico appartamento di Maria e Goffredo Bellonci in Via Fratelli Ruspoli a Roma, oggi sede della Fondazione Bellonci, dove, tra i saloni e le terrazze fiorite, molti dei 400 Amici della Domenica, uomini e donne di cultura, scrittori, editori, critici, giornalisti, artisti, si riuniscono per la prima votazione, in un rito che si ripete solennemente da oltre sessant'anni.

Al termine dello scrutinio vengono annunciati ufficialmente gli autori della Cinquina finalista, che parteciperanno alla seconda e ultima selezione, da cui uscirà il vincitore al quale verrà assegnato il Premio nel corso della tradizionale cerimonia che si svolge ogni anno il primo giovedì di luglio. Cornice dell'evento è da sempre la Villa di Papa Giulio III, capolavoro del tardo rinascimento romano o, più precisamente, il suo ninfeo, dove l'atmosfera di trepidazione e curiosità del pubblico che affolla il grande cortile della Villa è rimasta pressoché invariata nel tempo.

 

Premio Strega 2009

 
Premio Strega: il loggiato   Premio Strega: il loggiato

 

 

 

 

 

 





http://www.strega.it/news.php?codice=119