Vita quotidiana degli Etruschi.....a Vicenza!

Palazzo Chiericati, Vicenza

12 novembre, 2017 - conferenza

 Il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia partecipa nella persona del suo Direttore, Valentino Nizzo, al ciclo di iniziative culturali "Parole e musica in museo" che si terranno fino a giugno 2018 a Vicenza nel salone d'onore di palazzo Chiericati, capolavoro di Andrea Palladio, che oggi accoglie al suo interno la Pinacoteca cittadina.

All'interno degli appuntamenti proposti dal Gruppo Archeologico CRT per il ciclo di conferenze "Luci sul quotidiano del Mondo Antico", domenica 12 novembre alle ore 17,30 il dott. Nizzo parlerà della "Quotidianità degli Etruschi".

È cosa ben nota al grande pubblico che l'immagine di una civiltà come quella degli Etruschi sia conosciuta prevalentemente dal suo riflesso funerario. Si tratta naturalmente di una circostanza comune a molte altre culture, per ragioni connesse sia alla natura della documentazione materiale (si veda ad esempio il caso ancora più eclatante degli Egizi) che all'assenza di adeguate testimonianze letterarie dirette.

Il quadro che ne deriva, se acquisito come tale senza i filtri propri della critica archeologica e filologica, può essere pericolosamente filtrato e distorto, dando spazio a luoghi comuni che non consentono di penetrare la realtà di una delle culture più importanti dell'Italia antica.

Fortunatamente la ricerca scientifica è progredita molto negli ultimi decenni, consentendo agli studiosi di dotarsi di filtri in grado di aggirare le distorsioni e le inversioni proprie dell'universo funerario per recuperare una immagine vivida di una società che, proprio per la sua vivacità, colpì l'immaginario dei Greci e lascia ancora oggi stupefatti per la straordinaria modernità dei suoi tratti più arcaici.

L' ingresso alla conferenza è libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

 

 

locandina conferenze palazzo Chiericati

 

 

Documenti da scaricare