Il MNETRU partecipa all'Aquileia Film Festival

Aquileia, piazza Capitolo

26 luglio, 2018 - proiezione documentario

Il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia all'Aquileia Film Festival
dal 24 al 27 luglio 2018

 

Dal 24 al 27 luglio, nella splendida cornice di Piazza Capitolo, cuore della città di Aquileia, si terrà la IX edizione dell'Aquileia Film Festival, la rassegna del cinema archeologico realizzata dalla Fondazione Aquileia, in collaborazione con Archeologia Viva e Firenze Archeofilm.

 

Cinema, archeologia e grandi divulgatori scientifici intervistati da Piero Pruneti, direttore di Archeologia Viva, animeranno il sito UNESCO: in concorso una selezione di documentari scelti tra il meglio della produzione cinematografica internazionale a tema archeologico e storico, tra i quali il pubblico sceglierà il vincitore del Premio Aquileia, un mosaico realizzato dalla Scuola Mosaicisti del Friuli.

All'interno della manifestazione, giovedì 26 luglio, alle 21.00, sarà presentato il documentario "La fortuna degli Etruschi", realizzato nel 2017 come tappa del progetto "Italia viaggio nella Bellezza" realizzato da Rai Cultura in stretta collaborazione con il MiBAC. Partendo dai capolavori Etruschi esposti nel Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, il documentario offre un itinerario inconsueto alla scoperta della fortuna di una delle civiltà più affascinanti dell'Italia preromana, la cui eredità è ancora oggi parte integrante del nostro patrimonio identitario collettivo nazionale ed europeo.

Il documentario, curato da Massimiliano Griner con la consulenza scientifica di Luca Peyronel e la regia di Marzia Marzolla e Matteo Bardelli e la supervisione di Eugenio Farioli Vecchioli, Capo Progetto di "Italia viaggio nella Bellezza", dopo essere stato presentato in anteprima presso il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia il 26 ottobre 2017 e trasmesso su Rai Storia il 30 ottobre, è stato proiettato al Firenze Archeofilm Festival, tenutosi lo scorso marzo.

 

Al termine del documentario, il Direttore del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, Valentino Nizzo, terrà una conversazione con Piero Pruneti, ripercorrendo le numerose iniziative intraprese dal museo in quest'ultimo anno, legate alla sua promozione e valorizzazione e anticipando le nuove sfide che lo attendono nei mesi a venire.

 

L'ingresso alla manifestazione è libero e gratuito. In caso di pioggia le proiezioni si svolgeranno nella Sala Romana affacciata su Piazza Capitolo (capienza 240 persone, ritiro biglietti all'ingresso fino a esaurimento posti a partire dalle 20.00 del giorno della proiezione). In collaborazione con la casa editrice Arbor Sapientiae, specializzata nel settore storico-archeologico, verrà allestito in Piazza Capitolo un bookshop, che proporrà un'ampia scelta di titoli per appassionati e studiosi.

Documenti da scaricare