ETRUSCO DI SERA… Sabato 20 ottobre 2018 Apertura serale straordinaria di Villa Giulia e di Villa Poniatowski

Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, Villa Poniatowski

20 ottobre , 2018 - Apertura straordinaria

ETRUSCO DI SERA...

Sabato 20 ottobre 2018

Apertura serale straordinaria di Villa Giulia e di Villa Poniatowski

 locandina apertura serale 20 ottobre 2018

Sabato 20 ottobre, nell'ambito delle aperture serali straordinarie, il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, propone un programma culturale che coinvolge vista, olfatto e gusto, in un viaggio multisensoriale attraverso il tempo.

Con la collaborazione dell'Associazione culturale PACHIS, torna a Villa Giulia un appuntamento culturale e culinario che vi accompagnerà lungo un itinerario meraviglioso alla scoperta di saperi e sapori antichi dal titolo evocativo "SENSI PARALLELI: DIALOGHI TRA ANTICO E MODERNO".

Sarete guidati a vivere una esperienza straordinaria di visita nel mondo Etrusco da una prospettiva insolita - quella di aromi, spezie, erbe e profumi - che rivela un aspetto interessantissimo e ancora poco conosciuto della cultura e della civiltà etrusca.

Una piacevole serata all'insegna della conoscenza e del gusto, sapientemente orchestrata e al costo eccezionalmente scontato di 4 euro (ridotto a 2 per i cittadini dell'Unione Europea di età compresa fra i 18 e i 25 anni e gli altri aventi diritto). I minorenni, e gli altri aventi diritto, oltre ai titolari dello speciale abbonamento al Museo, avranno come sempre accesso gratuito.

Il biglietto, acquistabile dalle 19.30 alle 22.15, comprende, senza costi aggiuntivi, il seguente programma:

Ore 19,45

Visita guidata tematica al Museo (a cura di Laura Pinelli dell'Associazione Culturale PACHIS)

Il percorso di visita all'interno delle sale espositive del Museo introdurrà il tema della serata e si concentrerà sui reperti archeologici più rappresentativi, con un focus sul commercio con l'Oriente e i materiali "di lusso".

 

Ore 21,00

Seminario con degustazioni gustative e olfattive (Sala della Fortuna)

"AROMI TRA PASSATO E PRESENTE: erbe e spezie attraverso il tempo".

Un incontro con un mondo aromatico lungo millenni e migliaia di chilometri che coinvolge gusto, olfatto e memoria attraverso paralleli storici, con un focus particolare sul commercio, l'utilizzo e l'importanza sociale del PEPE nel mondo romano antico.

A partire dalla mitologia dei popoli antichi, le immagini di opere e reperti archeologici, le citazioni di fonti e letture poetiche si attraverserà il mondo dei profumi per cogliere il "senso" giusto che tocca le emozioni reali.

Introduce il seminario Laura Pinelli (archeologa ideatrice del progetto e studiosa di storia della gastronomia), interviene Fabio Gizzi di "Emporio delle Spezie", appassionato cultore di spezie da tutto il mondo.

PER INFO E PRENOTAZIONI: info@pachis.roma.it www.pachis.roma.it Tel: 324 6214061

Dalle ore 20.30 sarà possibile visitare liberamente Villa Poniatowski con ultimo ingresso alle ore 22.00.

Alla scoperta della splendida Villa costruita nella seconda metà del XVI secolo e ristrutturata alla fine del Settecento da Giuseppe Valadier su commissione di Stanislao Poniatowski, nipote dell'ultimo re di Polonia. All'interno sono esposte le antichità provenienti dall'Umbria (Terni, Gualdo Tadino e Todi) e dal Lazio antico (in particolare da Satricum e da Palestrina con i sontuosi corredi delle tombe Barberini e Bernardini).

 

 

Documenti da scaricare