Etrusco di sera... Apertura serale straordinaria di Villa Giulia

Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia

15 dicembre, 2018 - apertura prolungata visite guidate

ETRUSCO DI SERA...
Sabato 15 dicembre 2018

Apertura serale straordinaria di Villa Giulia

locandina apertura serale 15 dicembre

Ultimo attesissimo appuntamento dell'anno con Etrusco di Sera. Sabato 15 dicembre vi aspettiamo per l'ultima apertura serale straordinaria del 2018 al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia fino alle ore 23.00

Approfitta di questa occasione serale conclusiva per visitare il Museo e godere del nostro ricco programma culturale al costo eccezionalmente scontato di 4 euro (ridotto a 2 per i cittadini dell'Unione Europea di età compresa fra i 18 e i 25 anni e gli altri aventi diritto). I minorenni, e gli altri aventi diritto, oltre ai titolari dello speciale abbonamento al Museo, avranno come sempre accesso gratuito.

 

Il biglietto è acquistabile dalle 19.30 alle 22.15.

 

ETRUSchifano. Mario Schifano a Villa Giulia: un ritorno.

Sala di Venere e Sala dei Sette Colli del Museo.

In occasione del ventennale della scomparsa di uno dei massimi esponenti della pittura contemporanea, il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia dedica una mostra a Mario Schifano, la cui vicenda biografica e artistica è intessuta di stringenti legami con la civiltà etrusco-italica in generale e in particolare con il Museo di Villa Giulia, dove lavorò dal 1951 al 1962 come restauratore e lucidatore di disegni.

Dalle 20.45 la dott.ssa Maria Paola Guidobaldi e la dott.ssa Francesca Licordari saranno a disposizione dei visitatori per introduzioni, visite guidate e approfondimenti lungo il percorso espositivo della Mostra. 

 

Sensi Paralleli: Dialoghi tra Antico e Moderno

Ospitiamo con enorme piacere la tappa di chiusura del progetto ideato dall'Associazione Culturale Pachis e riconosciuto dal MIBAC tra gli eventi dell'Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018. Lungo linee parallele sul piano del tempo i cinque sensi si sfiorano: visioni, degustazioni e ascolti condotti da professionisti dell'Arte e dell'Enogastronomia. Il tutto nelle sale dello splendido Museo, scrigno di opere uniche in apertura serale straordinaria.

Ore 19.45 Sala degli Ori Castellani

Viaggio tra antico e moderno con la visita guidata alla Collezione degli Ori Castellani: la passione antiquaria specchio di un'antica modernità

Ore 21.00 Sala della Fortuna

Seminario "La riscoperta dell'antico nei paesaggi pittorici moderni: la scuola romana e la città eterna". Attraverso le parole e le interpretazioni di Armando Castagno (storico dell'arte, critico e scrittore, giornalista e relatore di cultura enoica) si parlerà delle opere pittoriche di autori e poeti che ritraggono la città eterna in un periodo di grande passione: il novecento. Ad accompagnare l'incontro spunti territoriali tra il Lazio e Roma in collegamento storico con un vino del territorio laziale: Montecompatri Superiore "Virtù Romane 2017", Tenuta Le Quinte.

 

PER INFO E PRENOTAZIONI: info@pachis.roma.it    www.pachis.roma.it    Tel: 324 6214061  

 

 

 

 

Documenti da scaricare