Presentazione del libro: Antico e non antico - Scritti multidisciplinari offerti a Giuseppe Pucci

MUSEO NAZIONALE ETRUSCO DI VILLA GIULIA Sala della Fortuna

19 dicembre , 2018 - presentazione libro


Il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia e la casa editrice Mimesis Edizioni sono lieti di comunicare che il 19 dicembre alle ore 16.30 sarà presentato, ad opera di Silvia Ronchey (Università Roma 3) e Sergio Rinaldi Tufi (Università di Urbino), il volume Antico e Non Antico - Scritti multidisciplinari offerti a Giuseppe Pucci, a cura di Valentino Nizzo e Antonio Pizzo, con la collaborazione di Elena Chirico.

 locandina presentazione libro antico e non antico 19 dicembre 2018

Il volume raccoglie oltre sessanta contributi che studiosi di diversa estrazione - ma tutti di grande prestigio- hanno voluto offrire a Giuseppe Pucci (Pino per gli amici) per i suoi settant'anni.

I saggi riflettono la varietà di interessi di un antichista sui generis che nella sua carriera si è sempre mosso a cavallo di diverse discipline: dalla storia dell'arte a quella della cultura materiale, dall'iconologia all'estetica, dall'antropologia alla storia della tradizione classica nella modernità. Ciò che accomuna il festeggiato a quanti hanno voluto testimoniargli la loro amicizia è la consapevolezza che l'antico non è mai irrevocabilmente tale, ma continua a interagire col presente in un dialogo ininterrotto.

La partecipazione alla presentazione del libro è gratuita.



 

 

 

Documenti da scaricare