Presentazione del catalogo 'ETRUSCHIFANO. Mario Schifano a Villa Giulia: un ritorno'

Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, Sala della Fortuna

31 gennaio, 2019 - presentazione libro

 copertina catalogo Schifano

 

Il Museo è lieto di comunicare la presentazione del catalogo della mostra 'ETRUSchifano. Mario Schifano a Villa Giulia: un ritorno' che si terrà il 31 gennaio alle ore 17,00.

In occasione del ventennale della scomparsa di uno dei massimi esponenti della pittura contemporanea, il Museo Nazionale Etrusco dedica una mostra a Mario Schifano, la cui vicenda biografica e artistica è intessuta di stringenti legami con la civiltà etrusco-italica e in particolare con il Museo di Villa Giulia, dove lavorò dal 1951 al 1962 come restauratore e lucidatore di disegni.

Il progetto espositivo, curato da Gianluca Tagliamonte e da Maria Paola Guidobaldi, è promosso dal Museo di Villa Giulia, dal Dipartimento di Beni Culturali dell'Università del Salento, dalla Fondazione PescarAbruzzo, dalla Fondazione dott. Domenico Tulino e dall'Associazione Culturale MM18, con il patrocinio dell'Archivio Mario Schifano.

Introducono:
Valentino Nizzo, Direttore del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia
Gianluca Tagliamonte, Direttore del Dipartimento di Beni Culturali dell'Università del Salento
Nicola Mattoscio, Direttore Generale della Fondazione Pescarabruzzo
Carlo Fusco, Presidente della Fondazione dott. Domenico Tulino
Davide Caramagna, Presidente dell'Associazione Culturale MM18
 
Presentano:
Claudio Strinati
Giuseppe Maria Della Fina

Intervengono:
Paola Pitagora, testimone d'eccezione del tempo in cui si affermò il genio artistico di Mario Schifano
Evita Ciri, autrice, con Nicola Campiotti, e regista di Fiato d'artista - 1958-1968: dieci anni a Piazza
del Popolo
, trasposizione teatrale del romanzo biografico di Paola Pitagora (Sellerio Editore, 2017).
 
 
Dopo la presentazione sarà possibile visitare la mostra con approfondimenti e illustrazioni ad opera
dei curatori e degli autori del catalogo.
 

Il Catalogo della mostra, pubblicato grazie alla Fondazione Pescarabruzzo nella prestigiosa Collana Arte e Cultura, diretta Nicola Mattoscio, Direttore Generale della Fondazione, è in vendita al pubblico nel bookshop del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia al costo di € 20,00.

Il 50% del ricavato sarà devoluto alla Fondazione dr. Domenico Tulino, una delle istituzioni promotrici della mostra e proprietaria del ciclo Mater Matuta, commissionato a Mario Schifano ed eseguito dal Maestro fra il 1995 e il 1996.

In questo modo si intende contribuire, in una prospettiva di amore e di solidarietà, al nobile scopo della Fondazione dr. Domenico Tulino: sostenere le Suore del Buon Samaritano di Asmara in Eritrea, ove Suor Pina Tulino, sorella del committente, si occupava e ancora si occupa di opere umanitarie a favore dei più deboli, in particolare bambini e ragazzi di strada.

 


Documenti da scaricare