San Valentino all'ETRU

Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia e Villa Poniatowski

14 febbraio , 2019 - visita guidata

locandina San Valentino all'ETRU
 

In occasione della Festa degli Innamorati, giovedì 14 febbraio, il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia offre ai suoi visitatori visite guidate gratuite dedicate alla scoperta del tema dell'Amore: nella romantica Villa Poniatowski, ai Giardini delle Delizie di Villa Giulia e ai capolavori del Museo. Un viaggio affascinante alla scoperta di luoghi e meraviglie che, raccontati nel giorno di San Valentino, regalano un punto di vista assolutamente inedito.

Le visite guidate sono curate dal personale del Museo e sono comprese nel costo del biglietto di ingresso.

Prenotazione consigliata all'indirizzo: mn-etru.comunicazione@beniculturali.it o direttamente in accoglienza almeno mezz'ora prima della visita.

Ore 11.00

Alla scoperta di Villa Poniatowski (a cura di Marcello Forgia) (max 25 persone)

Il visitatore sarà guidato alla scoperta delle collezioni conservate nella splendida villa costruita nella seconda metà del XVI secolo e ristrutturata alla fine del Settecento da Giuseppe Valadier su commissione di Stanislao Poniatowski, nipote dell'ultimo re di Polonia. La storia romantica della Villa si intreccia con il racconto della vita del principe e del suo travagliato rapporto con la donna che incontrò nella piena maturità. 

 

Ore 16.00

Il Giardino delle Delizie (a cura di Francesca Montuori)

Nel giorno di San Valentino putti e amorini ci introdurranno alla visita della villa e dei suoi giardini: una passeggiata nel luogo di diletto voluto da Giulio III per il riposo e la rigenerazione dell'anima all'insegna della natura, del mito e dell'artificio.

 

Ore 17.30

Innamorati per l'Eternità (a cura di Vittoria Lecce)

A San Valentino parliamo d'amore con la coppia di sposi più celebre del Museo, il Sarcofago degli Sposi, e con le opere che raccontano storie di amori terreni, straordinari o divini. Le diverse declinazioni dell'Amore saranno il filo conduttore di un percorso che si snoderà lungo le sale del Museo, attraverso la sala che papa Giulio III volle dedicare a Venere, fino alla sala espositiva con i reperti provenienti dall'Agro Falisco con le celebri kilikes raffiguranti il bacio fra Dioniso e Arianna.

 

Orari di Apertura
Museo Nazionale Etrusco

Piazzale di Villa Giulia, 9 Roma 00186
Villa Giulia (orario 9-20)
Villa Poniatowski (orario 10-13)
Tel. 06/3226571
mn-etru.comunicazione@beniculturali.it


Documenti da scaricare