Circuiti 5.0: Laboratorio di stampa 3D per i beni culturali

Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, Sala della Fortuna

16 marzo, 2019 - laboratorio didattico

banner circuiti 20-21 ottobre
 
Sabato 16 marzo dalle ore 10:00 inizierà il quinto appuntamento di laboratorio e workshop gratuito dedicato alla stampa 3D per i beni culturali, presso il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma. Il laboratorio sarà seguito da Marco Brocchieri, formatore con esperienza sulle tecniche di fabbricazione additiva.
 
Dopo il gran successo dei workshops precedenti, arriva l'appuntamento che guiderà gli utenti nei primi passi nel mondo della stampa 3D.

Verranno introdotte le varie tecnologie di fabbricazione additiva, analizzando materiali, costi e tempistiche.
Verrà poi assemblata una stampante Creality Ender 3, esperienza che permetterà di conoscere l'hardware delle stampanti 3D per meglio intervenire in caso di problematiche.
Successivamente si effettueranno la calibrazione ed il livellamento della macchina, aspetti che di solito spaventano chi si affaccia a questa tecnologia.
Infine dopo alcune stampe di prova, si effettuerà lo slicing del Tempio di Giove Capitolino (risultato del precedente laboratorio di Circuiti)

L'evento è rivolto a tutti, principianti e non; verranno forniti dei tutorial per installare quanto necessario allo svolgimento dell'attività. Si richiede l'uso del proprio PC.
La partecipazione attestata tramite firma all'evento darà la possibilità di ottenere un certificato di partecipazione emesso dall'Associazione stessa.

Per partecipare mettersi in lista inviare una mail all'indirizzo: info@unaquantum.com,
con oggetto "Circuiti Stampa 3D"

Nel testo scrivere il proprio nome e cognome e il numero di partecipanti accompagnatori:

es. Mario Rossi x 4

Programma:

5) Stampa 3D per i beni culturali

16 marzo 2019

ore 10 : Sala della Fortuna, Apertura lavori con il Dott. Paolo Rosati, saluti e introduzione all'associazione Una Quantum inc.
ore 10.30 : Introduzione alla stampa 3D
ore 11.30 : Inizio dell'assemblaggio della stampante
ore 13.00: Pausa pranzo
ore 14.00 : Sala della Fortuna, Ripresa lavori
ore 15.30 : Sala della Fortuna, livellamento e calibrazione
ore 16.30 : Sala della Fortuna, Stampe di prova e slicing