#iovadoalmuseo: Concerto della Banda della Marina Militare

Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia

05 maggio, 2019 - concerto

locandina concerto banda marina militare 5 maggio 2019
 

Domenica 5 maggio 2019 alle ore 11.00, in occasione dell'ingresso gratuito al Museo previsto nella prima domenica del mese, il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia è lieto di ospitare il concerto della Banda Musicale della Marina Militare Italiana, diretta dal Capitano di Vascello M° Antonio Barbagallo, Direttore della Banda Musicale della M.M.I.

Il concerto è il primo di 4 appuntamenti che,  grazie a un progetto di collaborazione intrapreso fin dal 2014 dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (oggi MiBAC) e dalla Marina Militare, con l'intento di valorizzare l'eccellenza italiana nelle sue varie espressioni e in particolar modo una delle più importanti realtà museali della capitale, il "Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia".

Gli eventi hanno luogo nella splendida cornice del cortile maggiore della cinquecentesca Villa di Papa Giulio III, sullo sfondo del ninfeo progettato e realizzato da Bartolomeo Ammannati.

Il corpo musicale della Marina, costituito nel 1879, è uno dei più antichi complessi bandistici militari italiani. L'organico della Banda, diretto dal Capitano di Vascello M° Antonio Barbagallo, si compone di un Maestro Direttore, di un Maestro Vicedirettore, 102 orchestrali e un archivista, tutti in servizio permanente effettivo e provenienti dai più celebri conservatori di musica. Evidenziando la Sua polivalenza interpretativa e la varietà del Suo repertorio, la Banda Musicale della Marina Militare, in occasione delle aperture gratuite del sito museale, presenta, mese per mese, concerti a tema, con un percorso musicale che spazia dalle marce militari e composizioni originali per Banda alle colonne sonore da film, dalle arie dell'Opera al Musical, Jazz, Swing, Pop-Rock e Rhythm &Blues.

 

Per l'intera giornata, in occasione della prima domenica del mese, l'ingresso al Museo è gratuito e include la partecipazione al concerto.

Orario del Museo: 9.00-20.00 (ultimo ingresso ore 19.00; inizio chiusura sale ore 19.15; chiusura sale ore 19.30).


Documenti da scaricare